venerdì 7 ottobre 2011



RIFACIMENTO DEL MANTO STRADALE IN VIA FOSCOLO


Su indicazione del sindaco di Giarre, Teresa Sodano e dell’assessore all’Urbanistica Nicola Gangemi, il dirigente della IV Area, arch.Venerando Russo, ha approntato gli atti necessari per autorizzare l’impresa IES  srl, dell’ing. Sebastiano Caltabiano, ad eseguire i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale dell’intera via Foscolo, un arteria di circa 2 km che assume valenza strategica sul piano della mobilità collegando Giarre con Riposto, a sud dell’abitato di Giarre.
Il manto stradale di via Foscolo da tempo si presenta in condizioni pessime con voragini, dislivelli e con parte di asfalto completamente assente che determina seri pericoli alla pubblica incolumità. Tale intervento verrà realizzato senza alcun impegno da parte del Comune, ma utilizzando le risorse derivanti da oneri di urbanizzazione oggetto di ricorso per una vecchia concessione edilizia riguardante un programma costruttivo.
L’assessore all’Urbanistica, Gangemi, sottolinea che “questo intervento in via Foscolo è stato fortemente voluto dal sindaco Sodano che, riconoscendo il reale stato di pericolo per il pessimo stato dell’asfalto, ha portato in Giunta la delibera, approntata dalla IV Area, per autorizzare la ditta ad intervenire in questa zona del territorio comunale occorre ripristinare il manto stradale con estrema urgenza”.
I lavori sono stati già consegnati all’impresa IES dagli uffici della IV Area e sono stati tempestivamente interrotti per consentire, preliminarmente, la realizzazione delle caditoie e gli interventi per la collocazione delle  grate trasversali (della lunghezza di 8,50 mt) per la raccolta delle acque meteoriche in via Foscolo, in corrispondenza di via Rovettazzo e la Strada Provinciale 117, per  mitigare i rischi idraulici nella frazione di Altarello.
I lavori, programmati dall’assessorato ai Lavori pubblici, sono in itinere e si completeranno quanto prima, non appena saranno conclusi gli interventi si procederà con i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in via Foscolo che saranno ultimati dopo circa 10 giorni.


US/Mario Previtera

Nessun commento:

Posta un commento