mercoledì 19 ottobre 2011




CONVENZIONE PER L’INSTALLAZIONE DI
PANNELLI PER INCENTIVARE IL TURISMO



L’assessore alla Viabilità, Salvo Camarda, sulla scorta di una convenzione tra l’Amministrazione e una ditta specializzata  di Modica, inclusa in una delibera di Giunta dello scorso agosto, rende noto che, a breve, allo scopo di ottimizzare i servizi riservati ai turisti, saranno collocati  in diversi punti del territorio comunale  quattro pannelli che riportano la toponomastica del Comune di Giarre. I pannelli, nei  saranno indicate non solo le strade della città con una piantina aggiornata ma anche i siti culturali, musei, aree archeologiche e di interesse storico e le sedi istituzionali, saranno posizionati nei punti ritenuti maggiormente strategici: in piazza Mazzini, nei pressi della stazione ferroviaria, all’ingresso sud della città;  nella piazza di Trepunti, località ove ricade la barriera autostradale; a Macchia di Giarre, in zona piazza S.Vito, non lontano dal museo antropologico  Genti dell’Etna; e nella piazza di S.Giovanni Montebello.
“Un quinto pannello – sottolinea l’assessore Camarda – potrebbe essere collocato nelle adiacenze di piazza Duomo, cuore pulsante della città. Consapevoli delle potenzialità turistiche della nostra città e delle sue peculiarità commerciali,  riteniamo fondamentale  la collocazione di questi pannelli che potranno essere molto utili soprattutto ai turisti in transito. Una vera e propria guida che agevolerà scolaresche e turisti”.
 Intanto il dirigente della IV Area arch.Venerando Russo, annuncia che prosegue l’iter procedurale per la gara relativa alla dotazione del nuovo arredo urbano nel centro storico che sarà espletata prima di Natale. L’intervento, cosi come anticipato dall’assessore all’Arredo urbano, Giovanni Finocchiaro, consiste nel rifacimento in pietra lavica della pavimentazione posta al di sopra di piazza Arcoleo, la collocazione di speciali dissuasori cilindrici in pietra lavica lungo il tratto di corso Italia, antistante la piazza.
Si prevede, inoltre, la rimozione delle panchine di piazza Duomo che verranno sostituite da panchine tradizionali con appoggi in fusione in ghisa, e la collocazione di fioriere lungo il lato ovest della stessa piazza per impedire l’accesso e la sosta dei veicoli.

US/MARIO PREVITERA

Nessun commento:

Posta un commento