martedì 25 ottobre 2011



SIGLATO PROTOCOLLO INTESA TRA COMUNE E CONSORZIO CONNECTING PEOPLE

Questa mattina in Municipio, alla presenza del sindaco Teresa Sodano, è stato siglato un importante protocollo d’intesa tra il Comune di Giarre e il consorzio Connecting people, rappresentato dal vice presidente dott.Orazio Ettore Micalizzi e dalla dott.ssa Roberta Bonaccorso.
Il servizio in oggetto della convenzione prevede tutta una serie di interventi di natura assistenziale finalizzati a garantire un buon soggiorno del cittadino di origine straniera all’interno del centro sociale Boccone del povero di via Regina Pacis  a Giarre. La struttura ospita, infatti, dallo scorso luglio, 33 extracomunitari, tutti uomini, di età compresa tra i 22/30 anni, originari del Burkina Faso e del Bangladesh, sbarcati nei mesi scorsi  a Lampedusa e richiedenti asilo politico in quanto profughi di guerra. Grazie alla convenzione siglata, al fine di promuovere l’integrazione degli ospiti del centro di accoglienza giarrese, il Comune di Giarre si impegna ad affiancare gli extracomunitari richiedenti asilo politico al proprio personale operaio (comprese le imprese esterne incaricate dal Comune), per svolgere attività di pubblica utilità, che verranno preventivamente concordate con il responsabile del centro di accoglienza.
Gli ospiti della struttura di accoglienza collaboreranno su base volontaria e a titolo gratuito sottoscrivendo l’adesione attraverso un apposito modulo custodito presso l’ufficio amministrativo del centro. Il Comune di Giarre si impegna a mettere a disposizione dei volontari vestiario, attrezzatura e quanto altro necessario nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il Comune estende la copertura assicurativa al personale volontario relativamente alle polizze RCT/O e infortuni. Il Consorzio Connecting People con sede legale in Trapani, si impegna a curare tutti gli aspetti di natura logistica necessari alla realizzazione delle attività, nonché a promuoverle all’interno del centro sociale Boccone del povero, al fine di favorire la partecipazione dei destinatari.
“Abbiamo stipulato una importante convenzione – afferma il sindaco Teresa Sodano – con un consorzio che a Giarre si occupa della gestione di un centro di accoglienza nel quale sono ospiti immigrati richiedenti asilo politico, attraverso questo protocollo l’Amministrazione concorre nell’integrazione di queste persone in attesa dello status di rifugiati politici. Faremo in modo di affiancarli, con spirito di volontariato, ai nostri operai e alle imprese esterne incaricate dal Comune per lavori di manutenzione del verde e altro”. 

Nessun commento:

Posta un commento