venerdì 14 ottobre 2011



RIORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI


Svolta nella macchina amministrativa del Comune di Giarre. L’amministrazione comunale rende nota l’adozione di una delibera di Giunta, la n.139 del 13-10-2011, avente per oggetto la modifica regolamento per ordinamento degli uffici e dei servizi. Cosi facendo l’Ente, in tempi estremamente rapidi ha adeguato il proprio sistema organizzativo ai dettami della Legge Brunetta in termini di omogeneità ed autonomia delle attività svolte da ciascun unità operativa in cui si articola l’Ente. Nello spirito della predetta legge si è ritenuto di accorpare tutte quelle attività che, svolte in più uffici, rendevano più laboriosa e dispersiva l’azione dell’Ente.
In questo quadro è risultato naturale, oltre che necessario, creare tre strutture (tecnica, amministrativa, amministrativo-contabile), di ampie dimensioni, e due strutture (una tecnica e una amministrativa)  che, seppur di minor dimensioni, rispondono ai predetti requisiti di autonomia ed omogeneità.
Il passaggio successivo sarà costituito dall’attribuzione degli incarichi di direzione ai cinque dirigenti dell’Ente, in osservanza dei principi di trasparenza e pubblicità previsti dalla Legge Brunetta.
La nuova organizzazione dell’Ente sarà operativa con il conferimento dei predetti incarichi di direzione e con la correlata assegnazione di risorse finanziarie e materiali ed umani. Ciò si è reso necessario anche per rendere l’Ente pronto ad affrontare le ulteriori austerità che le ultime leggi finanziarie hanno previsto per gli enti locali a partire dal 2012.
Solo un’organizzazione pari a quella di cui l’ente si è appena dotato consente di realizzare i dovuti e virtuosi risparmi di spesa nella gestione della macchina comunale.  Pertanto, l’obiettivo dell’Ente, non è solo realizzare migliori perfomances in termini di efficienza ed efficacia, ma anche realizzare economicità nelle spese di personale, di utenze e in generale di funzionamento degli uffici.
“Si tratta di una riorganizzazione degli uffici e dei servizi – afferma il sindaco Teresa Sodano -  che, pur lasciando invariato il numero delle posizioni dirigenziali, accorpa determinati uffici e servizi proprio al fine di migliorare e velocizzare la macchina amministrativa.
L’eccessiva parcellizzazione di competenze comportava allungamento dei tempi procedurali a scapito dell’efficienza e dell’efficacia; da non trascurare anche il dato economico, in quanto attraverso questa razionalizzazione ci sarà un risparmio di spese attualmente previsto in 100 mila euro. 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della più ampia manovra finanziaria che l’ente dovrà affrontare per i prossimi anni che prevede ulteriori e consistenti azioni di risparmi che si concretizzeranno nei prossimi mesi e segnatamente, in via principale: affitti, spese di personale, debiti fuori bilancio e spese vive di gestione. Tutto questo sarà verificato attraverso il nuovo sistema di valutazione del personale già adottato dall’Ente.”.



US/MARIO PREVITERA

Nessun commento:

Posta un commento