venerdì 14 ottobre 2011



AVVIATO IL PROGETTO DI RIORDINO DELL’ARCHIVIO
 STORICO DEL COMUNE DI GIARRE


Alla presenza del Vice sindaco e assessore alla Cultura, Leo Cantarella, del capo ufficio Cultura, Clara Mirabella, della IV Commissione consiliare presieduta da Angelo Spina, è stato formalmente avviato il progetto di riordino dell’archivio storico del Comune di Giarre, allocato in alcuni spazi del palazzo della Cultura di piazza Macherione. L’incarico per riordinare l’archivio comunale è stato affidato ad una esperta della materia, la dott.ssa Mariagrazia Malagoli, già dipendente del Ministero per i Beni e le attività culturali, archivio di Stato di Catania. Come ha sottolineato il vice sindaco Cantarella “dopo la lunga fase preliminare si passa ora al concreto, essendo stato approvato il Bilancio nell’ambito del quale è stato inserito un emendamento, per finanziare un apposito progetto di riordinamento e conservazione atti d’archivio del Comune di Giarre,  da affidare alla dott.ssa Malagoli, e per il quale è stata preventivata una spesa, da spalmare in due anni, di 6.900.00 euro”.
Tali fondi serviranno per l’opera di individuazione e rilevazione degli atti d’archivio situati in scatole di cartone, nei locali di deposito, per corrispondere i compensi al responsabile del progetto, ad una collaboratrice e un operatore informatico; l’acquisto di materiale di supporto relativo agli atti (contenitori, cartelle), mobili di arredo (computer) eventuale accoglienza pubblico e studiosi, scala a norma delle vigenti disposizioni di legge, apparecchiature per la scansione dei documenti.
“Prima di procedere all’archiviazione dei documenti, per categoria, anno e argomento – ha detto la dott.ssa Malagoli – si dovranno spolverare i tantissimi volumi presenti, disinfestare, ove necessario, i locali, sistemare la scaffalatura. Sarà un lavoro lungo e complesso, I documenti presenti nell’archivio comunale partono dal 1820”.

Nessun commento:

Posta un commento