giovedì 20 ottobre 2011



DIMENSIONAMENTO SCUOLE

La razionalizzazione e dimensionamento della rete scolastica è stato il tema centrale di una riunione operativa svoltasi in Municipio alla presenza del sindaco Teresa Sodano, del vice sindaco Leo Cantarella, dell’assessore alla Pubblica istruzione, Francesco Longo e dei dirigenti scolastici dei tre circoli didattici, delle scuole medie del territorio comunale. 
A lanciare l’allarme sugli effetti immediati del dimensionamento sulla scorta di quanto prevede la direttiva nazionale (l’intervento sulle istituzioni scolastiche ossia sui parametri numerici che definiscono le dimensioni ottimali, e sulla funzionalità ovvero sulla efficienza e qualità del servizio scolastico che offrono all’utenza, è stabilito dalle ultime disposizioni per la stabilizzazione finanziaria emanate con la Legge 15 luglio 2011, n.111) è il dirigente del I^ Circolo didattico, prof. Ginardi: le scuole con meno di 600 alunni (meno di 400 alunni per i comuni montani) non avranno dirigente scolastico e direttore amministrativo. Con il nuovo assetto è in primis a rischio il I^ Circolo didattico che ha 590 alunni (gli istituti comprensivi devono avere invece almeno 1000 alunni), nelle medesime condizioni del I Circolo anche il II^ circolo e l’Ungaretti. Il dirigente scolastico del I^ Circolo didattico, Ginardi, ha proposto una soluzione di fusione creando tre macro istituti comprensivi. Territorio a Nord: Macherione-Verga; plesso Cosentino e S.Maria la Strada - Sud: III^ Circolo-Media ed elementare Trepunti e media annessa istituto d’arte; Centro: I^ Circolo, II Circolo, Ungaretti.
Cosi facendo il numero degli alunni dei nuovi istituti comprensivi sarebbero: Istituto comprensivo Federico Sciacca: 1188 alunni; istituto comprensivo S.G.Bosco: 1131 alunni; istituto comprensivo G.Macherione: 858 alunni.
Tutti i dirigenti scolastici pur apprezzando in linea generale la proposta di fusione di Ginardi purchè rispetti il principio della territorialità, si sono riservati di illustrare la predetta proposta ai rispettivi organi collegiali.
Il sindaco Teresa Sodano ha anticipato che “il passo successivo è la convocazione di una riunione con i sindaci del distretto sanitario di Giarre, in quanto la circolare assessoriale propone di parametrare gli ambiti sub provinciali ai distretti sanitari, subito dopo tornerà ad incontrarsi con i dirigenti scolastici, tenendo in considerazione che le proposte devono essere trasmesse dai Comuni agli Uffici scolastici Ambiti territoriali provinciali e alla Regione, ognuno per la propria competenza, entro la data del 10 novembre 2011”. 

US/MARIO PREVITERA

Nessun commento:

Posta un commento