mercoledì 8 febbraio 2012




NUOVO ARREDO URBANO AL VIA LA FASE OPERATIVA DEL NUOVO MAQUILLAGE NEL CENTRO STORICO E NELLE FRAZIONI

Entra nella sua fase operativa l’intervento di maquillage dell’arredo urbano nel centro storico giarrese. Ieri, a cura del dirigente della IV Area, arch.Venerando Russo, è stato eseguito un sopralluogo generale per verificare la compatibilità dei luoghi ove saranno allocati i nuovo arredi urbani acquistati attraverso un finanziamento di 100 mila euro concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari di cui alla Legge 133/2008.
Come conferma l’assessore all’Arredo Urbano, Giovanni Finocchiaro, oltre alla collocazione dei nuovi dissuasori e fioriere, che andranno ad arricchire piazze e strade del centro storico, si procederà con la redistribuzione degli arredi, ancora utilizzabili, che saranno sostituiti con i nuovi. I dissuasori, attualmente dislocati in piazza Duomo, saranno posizionati in piazza a Trepunti ed avranno il compito di delimitare lo spazio riservato al parcheggio delle auto e a quello che sarà invece fruibile dai pedoni, ciò allo scopo di mettere ordine nella piazza di Trepunti, ormai da tempo  trasformata impropriamente in parcheggio abusivo all’aperto.
Nella medesima piazza saranno inoltre posizionati due cestoni gettacarte in cemento con duplice funzione di dissuasori. Nell’ambito della rimodulazione degli arredi, è prevista la dislocazione di due fioriere con panchine in piazza Mazzini dinanzi la stazione ferroviaria Fs; altre due panchine con fioriere nelle piazze di Carruba e S.Giovanni Montebello. Lunedi, prossimo, invece, entrano nella loro fase attuativa i lavori per la collocazione dei nuovi arredi in piazza Duomo e in piazza Arcoleo dove è previsto anche il rifacimento in pietra lavica della pavimentazione posta nella parte rialzata della piazza che si affaccia su due lati del corso Italia; sempre in piazza Arcoleo saranno posizionati alcuni dissuasori cilindrici in pietra lavica che avranno la funzione primaria di preservare le due piazzette, evitando parcheggi dissennati. Nella vicina piazza Duomo, invece, verranno sostituite le vecchie panchine, alcune delle quali pesantemente vandalizzate, con le nuove, complessivamente 8, con appoggi in fusione in ghisa. Lungo il lato ovest di piazza Duomo, in corrispondenza di via Garibaldi, allo scopo di delimitare la piazza impedendo l’arbitrario accesso delle auto, saranno collocate 11 fioriere-dissuasori. Grazie ad un ribasso del 27% sulla gara espletata si potranno utilizzare le somme risparmiate per l’acquisto di gettacarte da posizionare in centro.  I lavori avranno la durata di circa 45 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento