mercoledì 29 febbraio 2012



INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE REPARTO PSICHIATRIA:
 CONFERENZA DEI SERVIZI IN MUNICIPIO

Nella sede istituzionale del Municipio, convocata dal sindaco Teresa Sodano, questa mattina ha avuto luogo una conferenza dei servizi avente per tema: Interventi strutturali nel Reparto di Psichiatria dell’ospedale S.Isidoro di Giarre. Alla riunione, presieduta dal sindaco Sodano, hanno preso parte l’assessore per i Rapporti con l’ospedale, Giuseppe Cavallaro, il presidente del Consiglio, Raffaele Musumeci, il presidente della Commissione Ospedale, Fabio Di Maria con i componenti Tania Spitaleri e Josè Sorbello, l’ing.Gaetano Boscarello e l’arch. Patrizia Condorelli, dell’Ufficio tecnico dell’Asp 3 di Catania,  gli ingegneri Valentina Schilirò e Paolo Musmarra dell’impresa Cofely, il direttore medico del presidio ospedaliero di Giarre, dott. Salvatore Scala, il direttore del Distretto Sanitario, Ignazio Gambino.
Nel corso dell’incontro tecnico l’ing.Boscariello ha annunciato, intanto, la conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria che hanno interessato in questi mesi i solai del terzo piano del complesso ospedaliero e quelli corrispondenti ai corridoi dell’ospedale ove si sono verificati numerosi episodi di sfondellamento.
I tecnici dell’Asp hanno ribadito la necessità di intervenire nel solaio del reparto di Psichiatria in quanto sono state riscontrate le ossidazioni dei ferri e per tale ragione entro breve termine i locali dovranno essere sgomberati. Al momento non è dato sapere come e quando saranno reperite le somme necessarie per l’esecuzione di detti lavori e pertanto,  nell’attesa di trovare la soluzione di un finanziamento si era profilata l’ipotesi di trasferire il reparto di Psichiatria all’ospedale S.Marta di Acireale. Soluzione quest’ultima che il sindaco Teresa Sodano, unitamente alla Commissione sull’Ospedale presieduta da Di Maria, era stata respinta con forza in quanto, oltre depauperare ulteriormente la struttura sanitaria di via Forlanini, si privava un vasto territorio di un servizio di grande importanza come la Psichiatria e le attività accessorie come il Tso. Su tale esigenza – come ha rimarcato il sindaco Sodano - erano poi convenuti, nel corso di un recente incontro, anche il Commissario dell’Asp Gaetano Sirna e il Governatore Raffaele Lombardo.
Nel ribadire, quindi, la necessità imprescindibile di mantenere il reparto al S.Isidoro, il sindaco Sodano ha espresso la volontà di trovare i fondi necessari per la ristrutturazione dei locali che attualmente ospitano il reparto di Psichiatria ed eventualmente, limitatamente al periodo dell’esecuzione dei lavori, alla parziale sospensione delle attività mediche. Per tale ragione ha inoltrato richiesta di convocazione urgente di un incontro con il Commissario dell’Asp  Gaetano Sirna.    

Nessun commento:

Posta un commento