mercoledì 8 febbraio 2012




CONCLUSO IL MONITORAGGIO DELLA TASK FORCE SUI CARTELLONI ABUSIVI: NOTIFICATI I VERBALI. SI PROFILA LA RIMOZIONE COATTA DEGLI IMPIANTI DI RECLAME ILLEGALI


Prosegue senza soste l’attività di monitoraggio della task-force della IV Area – Servizi Tecnici – per la rilevazione degli illeciti sulla tutela ambientale, urbanistica, del decoro urbano e degli spazi pubblici. A conclusione del censimento effettuato su tutto il territorio comunale dei numerosi impianti 6x3 di reclame, molti dei quali abusivi e che deturpano il decoro della città, nelle scorse settimane sono state emesse decine  di  ordinanze a carico delle ditte proprietarie per la rimozione di impianti pubblicitari abusivi. Oltre una quarantina i verbali già notificati per la violazione delle norme previste dal Codice della Strada.
Per la maggior parte degli impianti rilevati sono già trascorsi i 15 giorni dalla notifica della predetta ordinanza, sulla scorta di quanto previsto dalla Delibera di Giunta n.6 del 13-1-2003 (Piano generale impianti pubblicitari) e pertanto, una volta notificata l’inottemperanza ai trasgressori si procederà con la rimozione forzata degli impianti di reclame ai sensi dell’art.44 del Piano generale impianti pubblicitari. Si coglie l’occasione per sottolineare che le spese sostenute dall’Amministrazione comunale per la rimozione, il deposito e la custodia delle strutture, verranno poste a carico dei soggetti responsabili della violazione; trascorso il termine di 180 giorni  dalla rimozione, senza che vi sia stata richiesta di restituzione e il pagamento dell’intero debito, il Comune procederà alla distruzione dell’impianto con spese a totale ed esclusivo carico dei responsabili o in subordine l’impianto verrà definitivamente acquisito al patrimonio comunale.
La task-force, recentemente istituita dall’Amministrazione comunale, è inoltre impegnata al censimento generale delle frecce direzionali abusive e gli impianti a bandiera per le soste dei bus urbani. Come conferma il dirigente della IV Area, arch.Venerando Russo, in ossequio a quanto disposto dal sindaco Teresa Sodano e dall’assessore al ramo, Nicola Gangemi, si sta procedendo alla predisposizione dell’impegno di spesa per la rimozione degli impianti di reclame illegali. Per il futuro, invece, l’Amministrazione sta valutando l’opportunità di affidare ad una agenzia locale la gestione degli impianti, osservando le indicazioni del piano di riordino approvato dal Consiglio comunale. La medesima agenzia, seguendo le direttive dell’Ufficio – Servizi Tecnici, procederà alla razionalizzazione degli impianti rimuovendo quelli abusivi con particolare priorità a quelli presenti a dismisura nei pressi di via Luminaria a Trepunti e sul ponte Macchia a S.Maria la Strada. L’Ente comunale nell’ambito del riordino nella gestione della reclame su cartelloni esterni, calcola un introito annuale di almeno 180 mila euro.    

Nessun commento:

Posta un commento