giovedì 3 novembre 2011




IN VISTA DELL’AVVIO DEL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA INTEGRATA DEI RIFIUTI
 L’ASSESSORE CAMARDA E LA V COMMISIONE INCONTRANO
 L’ATO CT1 JONIAMBIENTE

Importante audizione questa mattina della V Commissione consiliare presieduta da Salvo Zappalà. Al centro della riunione, alla quale ha preso parte anche assessore all’Ecologia e Ambiente Salvo Camarda, l’imminente avvio del nuovo servizio di raccolta integrata dei rifiuti che è stato illustrato, nei dettagli, dal presidente della società d’ambito Francesco Rubbino e dai funzionari Giulio Nido e Nino Germanà.
L’assessore Camarda e il presidente Zappalà, hanno fortemente condiviso le linee programmatiche del progetto che privilegia il sistema del porta a porta e per il quale occorre sensibilizzare la cittadinanza in quanto l’obiettivo primario rimane quello di ottenere valide e significative performances  in tema di raccolta differenziata, con ricadute positive sulla Tarsu.
Il presidente Rubbino ha confermato che il nuovo servizio a Giarre partirà ai primi di dicembre prossimo, mentre già a partire dal 19 novembre è già prevista la distribuzione del kit per il nuovo servizio nei Comuni pedemontani di Bronte, Maniace, Maletto e Randazzo.
Rispondendo alle domande del presidente della Commissione Zappalà, il funzionario di Joniambiente, ing.Nido ha sottolineato che   il territorio di Giarre sarà suddiviso in 16 sottozone e due macrozone, gli operatori ecologici saranno invece distribuiti in maniera più organica. Il servizio di raccolta sarà  suddiviso per tipologia di rifiuti: 3 giorni la settimana l’umido; 2 giorni la settimana l’indifferenziata; 1 giorno la settimana, con più circuiti, il secco (carta, cartone, vetro, plastica, alluminio).
A breve, ai cittadini giarresi, verrà distribuita una lettera informativa circa le novità del servizio a partire dalle modalità dei prelievi; assieme alla lettera sarà consegnato un tagliando personalizzato che dovrà essere presentato dai cittadini nei punti di distribuzione indicati per il ritiro gratuito del kit (quattro contenitori + le buste).
Il nuovo servizio prevede il “porta a porta” per circa il 76% del territorio con l’eliminazione dei tradizionali cassonetti, nel restante 24% è invece previsto il cassonetto di prossimità che sarà posizionato (uno per tipologia di rifiuto)  nelle zone periferiche della città.
L’assessore Camarda e il presidente Zappalà hanno convenuto sulla necessità di sensibilizzare i cittadini e le attività produttive attraverso una capillare campagna d’informazione.
L’assessore Camarda di concerto con la società d’ambito Joniambiente e l’Aimeri Ambiente, intende realizzare, a breve scadenza, una serie di irati incontri in primis con gli amministratori dei condomini e poi con le scuole. Il presidente della V Commissione, Zappalà, invece, ha ribadito la necessità di convocare una seduta di consiglio comunale straordinario già nei primissimi giorni successivi all’avvio del nuovo servizio di raccolta integrata dei rifiuti. 


US/Mario Previtera

Nessun commento:

Posta un commento