venerdì 30 settembre 2011



CONSEGNATI LAVORI MITIGAZIONE RISCHI IDRAULICI VIA FOSCOLO




Alla presenza del caposervizio  Progettazione e Lavori pubblici (UTC), geom. Sebastiano D’Anna  e dei rappresentati legali della ditta appaltatrice dei lavori, in data odierna sono stati consegnati i cantieri per mitigare i rischi idrogeologici in via  Foscolo, nell’abitato della frazione Altarello, particolarmente esposta ad allagamenti in occasione di piogge intense.
I lavori che avranno la durata di circa 2 settimane (oggi sono state effettuate le misurazioni della sede stradale) , vengono eseguiti proprio in questo periodo alla vigilia della ripresa delle piogge torrenziali di autunno. Come sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Orazio Scuderi, gli interventi, che entreranno nella loro fase esecutiva lunedì p.v. con la rimozione di rovi e sterpaglie, consistono nella collocazione di due grate trasversali (della lunghezza di 8,50 mt) per la raccolta delle acque meteoriche in via Foscolo, in corrispondenza di via Rovettazzo e la Strada Provinciale 117 per Altarello.
Attraverso questo intervento di protezione civile, sarà possibile intercettare le acque meteoriche che scorrono superficialmente sulle vie Rovettazzo e Foscolo, proteggendo in particolare le abitazioni poste a valle, e cioè nella frazione di Altarello i cui residenti da tempo lamentano allagamenti all’interno delle proprie case”. Il progetto, oltre alla collocazione delle grate trasversali, contempla la pulitura dei bordi stradali lungo un tratto di circa 200 mt con la rimozione di sterpaglie, rovi e materiale di risulta e la bonifica delle caditoie ivi esistenti

Nessun commento:

Posta un commento