martedì 27 settembre 2011



MALTEMPO: RICOGNIZIONE NELLE SCUOLE DELL’ASSESSORE AI LL.PP

In data odierna, dopo l’intensa pioggia delle ultime 24 ore, l’assessore ai Lavori pubblici, Orazio Scuderi, unitamente alla dirigente della III^ Area, ing.Pina Leonardi e personale  tecnico, ha effettuato una serie di ricognizioni nelle scuole del territorio e sulla provinciale Sciara Macchia.
Un primo sopralluogo è stato effettuato nella Media “Giovanni Verga”  dove sono stati riscontati, al primo piano dell’immobile già in parte reso inagibile da precedenti infiltrazioni, la presenza di acqua piovana in corrispondenza del corridoio e in alcune aule adibite a laboratorio.
E’ stato deciso di interdire l’intera area, nelle more del  programmato intervento finanziato da  Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, provveditorato interregionale opere pubbliche Sicilia e Calabria,  per un importo di 500 mila euro (delibera Cipe), per la ristrutturazione del tetto.   L’assessore Scuderi intende affrontare la delicata questione, circa il pieno utilizzo della scuola di piazza Immacolata, individuando, nell’attesa dell’avvio e poi del completamento dei predetti lavori finanziati dal ministero delle Infrastrutture,  dei locali alternativi. “Ne discuterò con il sindaco – afferma l’assessore Scuderi – per trovare una soluzione concreta in tempi rapidi”.  Un secondo sopralluogo è stato eseguito nel plesso scolastico “Domenico Savio” di viale della Gioventù a Carrubba. All’ingresso della scuola, in occasione di intense piogge, si verifica un accumulo di acqua piovana che rende difficoltoso l’accesso ai piccoli alunni.
Dalle verifiche tecniche effettuate in loco, si rende necessario realizzare una grata dio circa 4 mt  per lo smaltimento delle acque meteoriche. Tali interventi saranno realizzati in economia con l’impiego di personale comunale.
Un’altra importante verifica tecnica è stata effettuata dall’assessore Scuderi nel tratto della provinciale Sciara-Macchia dove nei mesi scorsi si è verificato il cedimento della sede stradale, per il quale, la Provincia regionale di Catania, ente competente, ha approntato un progetto per il ripristino del ponte, ma a tutt’oggi  i lavori  non sono stati avviati.
E’ stato accertato che le ultime piogge hanno aggravato la situazione, provocando la rottura di un importante tubo di approvvigionamento di acqua potabile per la zona di Sciara. Come sottolinea l’assessore Scuderi, “si rende necessario realizzare uno scavo intercettando la tubazione danneggiata, prima e dopo il ponte, posizionando un troncone ex novo di circa 80 mt  che andrà ad innestarsi  con  la restante condotta esistente”.    

US/MARIO PREVITERA

Nessun commento:

Posta un commento