mercoledì 21 dicembre 2011



RICONOSCIMENTO  ALLE ASSOCIAZIONI CONSIDERATE
“ISTITUZIONI DI INTERESSE CULTURALE”


Sono  state consegnate in un albergo di Viagrande le attestazioni di riconoscimento alle associazioni folk e culturali, considerate istituzioni di interesse culturale, da parte del Ministero dei Beni culturali.
Ufficialmente, quelle operanti in Sicilia, nei 159 Comuni,  sono 197, 7 delle quali nel Comune di Giarre precedentemente riconosciute con apposita delibera del Consiglio comunale del 21-2-2011: Gruppo vocale Sine Nomine, Corale Jonia Pueri, Cappella musicale Mater Puritatis, Corale Polifonica Jonia, Associazione folk Khoreia, associazione folk Kallipolis, ass.folk Vecchia Jonia. 
La consegna dei riconoscimenti è stata effettuata da Antonio Corsi, che rappresentava il ministero dei Beni culturali; da Benito Ripoli, presidente nazionale Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
All' evento sono stati invitati tutti i sindaci dei Comuni coinvolti, i presidenti dei gruppi e una rappresentanza di ogni associazione, in costume di scena.
Per il Comune di Giarre erano presenti il sindaco Teresa Sodano e l’assessore allo Spettacolo, Giuseppe Cavallaro. “Per la città è sicuramente una grande vittoria – hanno commentato il sindaco Sodano e l’assessore Cavallaro - in quanto questo riconoscimento permette ai premiati, quindi alle associazioni culturali,  di ricevere finanziamenti da parte del ministero della Cultura, tramite il fondo Fus, da destinare alla loro lodevole attività di tutela delle tradizioni popolari”.

Nessun commento:

Posta un commento