AL LAVORO
TASK FORCE UFFICIO URBANISTICA: COMPLETATA PRIMA FASE DEL MONITORAGGIO
EMESSE 40 ORDINANZE PER LA RIMOZIONE
DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI ABUSIVI
Entra
nella sua fase operativa la
rilevazione degli illeciti sulla tutela ambientale, urbanistica, del decoro
urbano e degli spazi pubblici, da parte della neonata task-force dell’Ufficio
Gestione Territorio e Ambiente. Si è conclusa in questi giorni la prima fase
del monitoraggio degli impianti 6x3 di reclame presenti sul territorio
comunale. All’esito di un primo censimento che ha interessato alcune zone
centrali della città: viale Federico di Svevia, corso Europa, corso Lombardia,
viale Don Minzoni,via Forlanini, via Marsala, via Vittorino, sono state emesse 40 ordinanze a carico delle ditte
proprietarie per la rimozione di altrettanti impianti pubblicitari abusivi,
entro 15 giorni dalla notifica della predetta ordinanza, sulla scorta di
quanto previsto dalla Delibera di Giunta n.6 del 13-1-2003 (Piano generale
impianti pubblicitari).
Trascorsi 15 giorni si
procederà con la rimozione forzata degli impianti di reclame ai sensi
dell’art.44 del Piano generale impianti pubblicitari:
le spese sostenute dall’Amministrazione comunale per la rimozione, il deposito
e la custodia delle strutture, verranno poste a carico dei soggetti
responsabili della violazione; trascorso il termine di 180 giorni dalla rimozione, senza che vi sia stata
richiesta di restituzione e il pagamento dell’intero debito, il Comune
procederà alla distruzione dell’impianto con spese a totale ed esclusivo carico
dei responsabili o in subordine l’impianto verrà definitivamente acquisito al
patrimonio comunale. Contestualmente all’ordinanza notificata al proprietario
della struttura pubblicitaria abusiva, una seconda ordinanza è stata notificata
al titolare dell’immagine pubblicizzata al quale vengono concessi 3 giorni di
tempo prima di procedere alla copertura del manifesto, prevedendo pesanti
sanzioni amministrative in caso di inadempienza. Dal primo censimento
effettuato sul territorio dalla task-force dell’Ufficio Gestione Territorio e
Ambiente, sono stati individuati 3
impianti che, non solo risultano abusivi relativamente alla loro arbitraria
installazione, ma non rispettano le misure standard previste per la tipologia
di reclame stradale.
Sulla scorta delle
indicazioni dell’assessore all’Urbanistica Nicola Gangemi e del dirigente della
IV Area, arch. Venerando Russo, i controlli proseguiranno ad oltranza e
continueranno ad avvalersi del supporto delle nuove unità di polizia municipale
recentemente assegnate. Il secondo step prevede in questi giorni il censimento
degli impianti pubblicitari presenti nella frazione di S.Maria la Strada e
nella zona a sud del territorio (Trepunti).
*Ufficio Stampa/Mario
Previtera
Nessun commento:
Posta un commento