lunedì 12 dicembre 2011










L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA LA CONFCOMMERCIO

L’Amministrazione comunale ha incontrato questo pomeriggio il direttivo della locale Confcommercio. All’incontro erano presenti il vice sindaco Leo Cantarella, l’assessore alla Viabilità, Salvo Camarda, l’assessore ai Lavori pubblici, Orazio Scuderi, assessore alle Attività produttive, Francesco Longo al Patrimonio, Nicola Gangemi, l’assessore allo Spettacolo Giuseppe Cavallaro e il comandante della Polizia municipale, Maurizio Cannavò.  Per la Confcommercio, il presidente Armando Castorina, il vice presidente Gaetano Bonanno, il segretario Saro Previtera e una delegazione di commercianti. Nel corso della riunione il Vice sindaco Cantarella ha ribadito in premessa la necessità di “riprendere il dialogo con l’associazione dei commercianti, con la quale vi sono stati anche degli scambi di accusa accesi, ripristinando la necessaria  concertazione non solo con la Confcommercio ma anche con le attività produttive. In ques’ottica è opportuno, da parte di tutti, abbassare i toni e ripartire in uno spirito di collaborazione proficua, girando pagina e guardando al futuro con maggiore positività.
Il presidente Armando Castorina in premessa ha voluto fugare ogni dubbio circa eventuali velleità politiche, riferendosi al difficile rapporto con l’amministrazione comunale, rivendicando la “mission” sociale della categoria. Castorina ha ricordato all’amministrazione l’elenco di richieste avanzate dal comparto e rimaste inevase, cosi come è mancata una programmazione. In merito l’assessore Scuderi ha ribattuto precisando che “molte delle istanze della Confcommercio sono state esaudite a cominciare dalla consegna del parcheggio multipiano, è opportuno  precisare che  l’amministrazione non è obbligata ad accogliere tutte le proposte specie quando non coincidono con la programmazione o con gli intenti”.
Il vice presidente Bonanno, si è detto ben felice della volontà di apertura dell’amministrazione purchè il rapporto sia improntato alla piena lealtà reciproca, senza inganni e false promesse, cosi come è accaduto in passato. Al centro del confronto anche la questione dell’isola pedonale, a tal proposito gli assessori Scuderi e Camarda, hanno ricordato che “l’assenza di un parcheggio pubblico, per lunghi anni, ha rappresentato il pretesto per i commercianti di manifestare il proprio diniego riguardo l’istituzione dell’isola pedonale. Oggi – ha sottolineato l’assessore Camarda - è in funzione una infrastruttura che ricade nel centro storico e che rappresenta, certamente, un plus valore nella gestione della mobilità e che consente all’amministrazione di pedonalizzare il corso Italia”. Il tema della sicurezza è stato affrontato dal presidente della Confcommercio, Castorina ribadendo la necessità di incentivare i controlli congiunti carabinieri, polizia municipale e provinciale, coinvolgendoli anche in orari extralavorativi (sera/notte), in ossequio alle disposizioni impartite, di recente, dal prefetto di Catania, nel corso del vertice del Comitato per l’Ordine e la sicurezza. A tal proposito, l’assessore Camarda ha promesso “che sarà sua cura rendere possibile l’impiego dei vigili urbani anche durante le ore notturne, compatibilmente con le risorse di bilancio”. 
L’assessore al Patrimonio, Nicola Gangemi intervenendo nel lungo e articolato dibattito sulla sicurezza ha ricordato l’impegno indiscusso del sindaco Sodano; una attenzione al territorio documentata dai fatti, non ultimo, la convocazione in Municipio di una riunione operativa con i vertici provinciali delle forze di polizia proprio per contrastare efficacemente i fenomeni criminali. L’assessore all’Attività produttive, Francesco Longo, ha rimarcato, ancora una volta, l’impegno profuso dal sindaco sul fronte della sicurezza ricordando che in talune occasioni il primo cittadino paga in prima persona per colpe che non ha, invito la Confcommercio di farsi portavoce con i propri associati che non tutto può essere addebitato all’Amministrazione”.
A conclusione della riunione il segretario della Confcommercio, Previtera, consegnerà all’amministrazione un elenco aggiornato di richieste (petizione sulle strisce blu, razionalizzazione piano viario, abusivismo commerciale, vigilanza sulla sicurezza, miglioramento dell’illuminazione a servizio del parcheggio a raso di via Teatro), con l’auspicio, anche in un nuovo clima di collaborazione, che possano essere tenute in considerazione.

  

US/MARIO PREVITERA

Nessun commento:

Posta un commento