venerdì 16 dicembre 2011



IL SINDACO SODANO INCONTRA IL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE.
IMPARTITE NUOVE DISPOSIZIONI. NEL 2011 ELEVATE 11 MILA CONTRAVVENZIONI
 
Il sindaco Teresa Sodano unitamente all’assessore alla Viabilità Salvo Camarda, questa mattina ha incontrato in Municipio, nel corso di una riunione, il corpo di Polizia municipale. Al centro del vertice, al quale hanno preso parte anche il Segretario generale del Comune di Giarre, dott. Aldo Motta e il Comandante Maurizio Cannavò, i problemi che interessano il corpo relativamente ai compiti istituzionali assegnati, organizzazione dei servizi, alla luce delle nuove recenti assunzioni (17 nuovi agenti).
Il sindaco Sodano ha ribadito alcune precise priorità, innanzitutto “la riorganizzazione dei servizi di viabilità con l’impiego del personale da dispiegare non solo in centro ma anche nei punti nevralgici del territorio, con particolare attenzione al viale Libertà, corso Messina, via Luigi Pirandello ma anche nelle frazioni”. Proprio sulla scorta dell potenziamento dell’organico, passato a 42 unità,  il primo cittadino ha ribadito con forza la necessità di modificare l’ordine di servizio dei singoli agenti, tenendo conto delle esigenze della città, con priorità assoluta nella repressione dei parcheggi dissennati, soprattutto lungo la via Callipoli, asse di riferimento della città, che provocano pesanti rallentamenti del traffico con gravi ripercussioni sull’intero sistema di mobilità. Secondo il sindaco Sodano, nel quadro dei compiti di istituto assegnati, occorre implementare le attività di prevenzione con l’istituzione di posti di controllo a macchia di leopardo sul territorio, volti a sensibilizzare i giovani all’uso del casco, procedendo senza indugio alle sanzioni. Inoltre sono stati ribaditi i compiti assegnati  alle unità distaccate di recente presso la II e IV Area, rendendo subito operative le funzioni sul territorio riguardanti la rilevazione di illeciti sulla tutela ambientale, urbanistica, del decoro urbano e degli spazi pubblici. Nell’esercizio di tali attività, l’Ente intende applicare anche le conseguenti sanzioni amministrative e tributarie. In questo quadro, secondo gli obiettivi dell’amministrazione comunale, appare proficuo utilizzare strumenti di elastica e dinamica gestione del personale nell’ottica di rendere efficienti ed efficaci le attività di Polizia municipale, assicurando un migliore controllo del territorio ed un migliore assetto degli strumenti di tutela della collettività. L’assessore alla Viabilità Salvo Camarda, dal canto suo, assecondando le richieste e tenendo conto delle segnalazioni pervenute dal comando di polizia municipale, ha confermato la volontà di ottimizzare i servizi di istituto cercando di utilizzare eventuali fondi dal bilancio e di prevedere un intervento di manutenzione delle auto di servizio, al fine di rendere pienamente utilizzabile il parco auto del corpo di polizia municipale. L’assessore Camarda, a margine della riunione, ha inoltre annunciato una serie di interventi che interessano la segnaletica stradale, a cominciare da quella orizzontale gia’ in corso di aggiornamento in via Pellico e in altre zone della città, e un pattugliamento più serrato delle zone nevralgiche del territorio con particolare attenzione al corso Messina e la via Luminaria, a sud della città.
Camarda ha espresso poi soddisfazione per il numero delle contravvenzioni elevate nel corso del 2011 (dato aggiornato ad ottobre 2011): circa 11 mila, con un incremento di oltre il 50% rispetto allo scorso anno. 
  

Nessun commento:

Posta un commento