venerdì 20 gennaio 2012


Celebrazione della “GIORNATA DELLA MEMORIA”


Nella ricorrenza del 27 Gennaio, su iniziativa dell’assessorato alla Cultura la biblioteca comunale “D. Cucinotta” realizzerà un incontro-reading di lettura condivisa con gli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo” nelle ore antimeridiane e presso la sede scolastica, per celebrare la Giornata della Memoria 2012.
Come sottolinea l’assessore alla Cultura, Leo Cantarella, attraverso questa iniziativa si intende evidenziare quanto il ruolo istituzionale di una Biblioteca pubblica sia indissolubilmente legato al proprio tessuto urbano sostenendo, al tempo stesso, la necessità di essere luogo di convergenza ed integrazione tra attività di studio, di lavoro ed uso del tempo libero. Inoltre, la Biblioteca comunale “D. Cucinotta”, come depositaria e custode della memoria del proprio territorio, ha l’obbligo intrinseco di divulgare il proprio patrimonio culturale e renderlo fruibile soprattutto alle nuove generazioni, affinché la memoria civile sia salvaguardata e trasmessa.
Celebrare la Giornata della Memoria in commemorazione delle vittime dell’Olocausto sembra l’opportunità più immediata per la Biblioteca comunale “D. Cucinotta” di offrire il proprio patrimonio ed i propri servizi agli studenti degli istituti superiori giarresi nell’obiettivo di
un impegno, oltre che didattico, intensamente civile.
La Biblioteca “D. Cucinotta” propone agli studenti un percorso guidato attraverso un viaggio letterario all’interno dei fatti, della memoria e delle sensazioni che hanno ispirato le penne di autori illustri a raccontare quanto di più orribile sia avvenuto nel secolo scorso. A tal scopo la Biblioteca comunale proporrà brani letterari e tutti i titoli utilizzati saranno messi a disposizione del pubblico in una vetrina allestita per l’occasione presso la propria sede di piazza Principessa Iolanda.

L’iniziativa, alla presenza dell’assessore alla Cultura, Leo Cantarella, sarà presentata venerdi 20 gennaio alle ore 10.30 nell’aula magna del Liceo scientifico Leonardo.

Nessun commento:

Posta un commento