martedì 26 giugno 2012


CONTRATTO DI QUARTIERE: AGGIUDICATI I LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA ZONA CARMINE  


Per la città di Giarre è una svolta epocale. Il Contratto di quartiere che riqualifica una vasta zona del territorio comunale, vicino al centro storico, nella quale ricadono uno storico teatro incompiuto che sarà finalmente completato e due complessi di edilizia popolare in condizioni di estremo degrado che saranno demoliti e ricostruiti, entra, finalmente, nella sua fase operativa.
Dopo quasi tre mesi si è conclusa la complessa gara dei lavori relativi al Contratto di quartiere  denominato “Teatro al Carmine” che ha visto impegnata  la Commissione aggiudicatrice (formata dall’ing.Rosario Di Rao, direttore del Consorzio di Bonifica di Catania, del prof.avv.Agatino Cariola, docente universitario e dal presidente ing.Pina Leonardi, dirigente della III Area del Comune di Giarre) che si è occupata della valutazione delle 11 offerte ammesse.
Ad aggiudicarsi i lavori è stata l’impresa Sicula Costruzioni di S.Venerina che ha ottenuto il maggiore punteggio, 81,26 e che ha sbaragliato tutti gli altri concorrenti, realizzando 48 alloggi (8 in più rispetto ai 40 alloggi previsti dal bando) e facendosi carico della temporanea locazione in favore di 48  inquilini  legittimi assegnatari per l’intera durata dei lavori necessari per lo svolgimento delle operazioni di demolizione e ricostruzione degli insediamenti abitativi di via Carducci. In più la Sicula Costruzioni di S.Venerina  ha offerto un ribasso dell’8,27% da applicare sull’importo complessivo dei lavori che originariamente ammontava a circa 4,4 milioni di euro. L’impresa che si è aggiudicata i lavori, inoltre, ha offerto un ribasso del 15,75% anche sulla durata dei lavori originariamente fissata a 546 giorni proponendo una riduzione di circa 3 mesi sulla tabella di marcia. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Teresa Sodano. “E un giorno importante per Giarre. La conclusione della gara è certamente un traguardo speciale in quanto si realizza un’opera da lunghi anni attesa e che rappresenta una svolta importante. La riqualificazione degli alloggi popolari di via Carducci e il completamento del teatro sono il risultato di un lavoro complesso; un obiettivo raggiunto da questa amministrazione: un cantiere che lascia il segno nella città. Con l’esperimento della gara attendiamo fiduciosi l’ulteriore passo e cioè l’avvio dei cantieri in tempi rapidi”.  Riguardo ai tempi procedurali, come conferma l’ing.Pina Leonardi, non meno di 35 giorni (eventuali ricorsi a parte) ci sarà la formalizzazione del contratto e quindi l’avvio dei lavori. Grazie a questa tipologia di gara “offerta economicamente più vantaggiosa” – sottolinea l’ing.Leonardi – si è riusciti a tenere conto delle esigenze specifiche, ossia:  la temporanea locazione degli inquilini assegnatari; la realizzazione degli ulteriori alloggi(+8), nonché delle migliorie sulla qualità dei materiali e sugli impianti”.

Nessun commento:

Posta un commento