giovedì 28 giugno 2012



INIZIANO LUNEDI INTERVENTI URGENTI RIPRRISTINO IDRAULICO SOTTOPONTE VIA DELLA REGIONE A MACCHIA. SOPRALLUOGO DEL  SINDACO SODANO


Questa mattina il sindaco di Giarre Teresa Sodano, unitamente alla dirigente della III Area, ing.Pina Leonardi, del geom. Nello D’Anna e i rappresentanti dell’impresa incaricata dei lavori, ha effettuato un sopralluogo nel sottoponte di via Della Regione a Macchia di Giarre per l’avvio di un importante intervento volto a mitigare il rischio idrogeologico nel torrente Guddi.
L’intervento in questione che si avvale di somme a disposizione del finanziamento del Ministero dell’Ambiente per le opere idrauliche nella zona di S.Maria la Strada, consiste nel ripristino dell’argine naturale del torrente Guddi, lungo un tratto di circa 200 mt,  eliminando le numerose micro discariche di inerti e materiale di risulta, arbitrariamente depositato da ignoti, presenti lungo il citato tratto che rappresentano un grave pericolo per il deflusso delle acque meteoriche. Previsto un intervento mirato nel sottoponte di via Della Regione,  il cui letto di scorrimento è rialzato da oltre 2 metri di materiale di risulta, determinando seri rischi di natura idrogeologica in una zona del territorio comunale particolarmente vulnerabile.
“Gli interventi – afferma il sindaco Teresa sodano – sono fondamentali e assumono valenza di protezione civile, in quanto eliminano pericolosi allagamenti in una zona peraltro abitata alla periferia di Macchia. I lavori che avranno la durata di circa 20 giorni inizieranno lunedi 18 giugno”. Oltre al ripristino dell’argine naturale – afferma l’ing.Leonardi - sarà collocato un guard-rail per impedire l’arbitrario accesso delle auto sulla via del Trifoglietto, mentre, in prossimità del sottoponte che sarà ripulito anche dalla fitta vegetazione, saranno collocati dei paletti mobili allo scopo di evitare, anche in questo caso, l’ingresso ad automezzi non autorizzati”.

Nessun commento:

Posta un commento