martedì 13 marzo 2012




A PARTIRE DA MERCOLEDI
AL VIA LA BONIFICA DI UN MIGLIAIO DI CADITOIE
 CON L’IMPIEGO DI DUE ESCAVATORI A RISUCCHIO

Dopo la fase sperimentale avviata nel gennaio scorso (nella zona del viale Libertà) con l’impiego di un escavatore dotato di speciale idrovore per il risucchio dei detriti, a partire da mercoledi 13 marzo, sulla scorta di una apposita ordinanza sindacale, entrano nella loro fase attuativa gli interventi straordinari per la bonifica delle caditoie.  Per la realizzazione delle opere è stata preventivata una spesa di 54 mila euro, mentre saranno impiegate due distinte ditte specializzate con due escavatori con risucchio che si suddivideranno il territorio: frazioni e Giarre centro.
Su disposizione dell’assessore ai Lavori pubblici, Orazio Scuderi, gli interventi in questione, con il coordinamento della IV Area Servizi Tecnici, hanno l’obiettivo primario di ripristinare la funzionalità idraulica delle caditoie comunali di Giarre e delle sue frazioni. “Trattasi di un intervento risolutivo che consentirà il perfetto funzionamento idraulico delle caditoie atteso che lo spurgo – dichiara Scuderi - interesserà anche la sottostante tubazione, eliminando l’eventuale intasamento delle tubazione di collegamento con regolare deflusso delle acque piovane, in ipotesi di eventi temporaleschi di significativa intensità, e garantendo in tal modo  la massima sicurezza ai cittadini”. 
Le operazioni che prevedono lo spurgo di circa un migliaio di caditoie, s’inizieranno mercoledi, con l’impiego di una prima ditta, nella frazione di S.Giovanni Montebello e segnatamente nella zona di via Etna ove ricadono alcuni insediamenti di edilizia popolare per poi proseguire in via Dei Paoli, zona particolarmente soggetta ad allagamenti, in occasione di intense piogge. Gli interventi proseguiranno, poi, in via Trinacria, via Musumeci, via Corriolano. Le operazioni si sposteranno, successivamente, nella frazione di Macchia: via Firenze innesto via Zinghirino;  via della Regione (incrocio via Cavagrande); via S.Paolo; via delle Magnolie; via Palermo; viale Mediterraneo; via delle Rose; via Filiberto; viale dello Jonio; via delle Zagare; via Carlo Parisi, via S.Matteo e via Principe di Piemonte. Nei prossimi giorni una seconda ditta specializzata si concentrerà nella zona di Giarre città; sulla scorta di verifiche idrauliche già effettuate sul territorio, gli interventi saranno eseguiti in particolare nella zona di Trepunti (via S.Matteo), lungo il viale Libertà, via Finocchiaro Aprile, via Ruggero I a S.Maria la Strada. Per il completamento dei lavori occorreranno almeno una ventina di giorni lavorativi.
Per l’esecuzione dei lavori per la prima volta a Giarre viene utilizzato un escavatore a risucchio munito di doppie turbine che aspirano i materiali avvicinati alla bocca del tubo incanalando il flusso d’aria in un tubo, fino ad alcune decine di metri. Il materiale così risucchiato viene raccolto nel cassone del mezzo e poi svuotato autonomamente in discarica. Grazie all’impiego di questa speciale attrezzatura sarà possibile spurgare, in tempi rapidi,  una quarantina di pozzetti al giorno, liberandoli da detriti e fogliame, eliminando ogni possibile pericolo per la sicurezza pubblica in ipotesi di eventi alluvionali.

Nessun commento:

Posta un commento