martedì 13 marzo 2012




IN FASE DI COMPLETAMENTO LA RIQUALIFICAZIONE DELL’ARREDO URBANO NEL CENTRO STORICO
Proseguono a ritmo serrato gli interventi per la riqualificazione dell’arredo urbano nel centro storico giarrese e che si avvalgono di uno stanziamento (100 mila euro) |Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari di cui alla Legge 133/2008|.
Con il coordinamento dell’assessore all’Arredo Urbano, Giovanni Finocchiaro e del dirigente della IVC Area Servizi tecnici, arch.Venerando Russo, in piazza Arcoleo, dove è stata già ultimata la ripavimentazione della parte rialzata delle due piazzette con la nuova pavimentazione in pietra lavica, sono in corso di installazione i dissuasori, anch’essi in pietra lavica, che delimitano la piazza, in ambo i lati,  dal corso Italia.
A breve saranno collocate ai bordi delle due piazze anche due sedili semicircolari in ferro. Tutti i lavori dovrebbero concludersi entro il mese di marzo. In piazza Duomo, invece, sono state già rimosse le vecchie panchine che versavano da tempo in stato di abbandono, lungo la parte che costeggia la via Duomo, al loro posto sono state già posizionate 8 nuove panchine in fusione in ghisa, mentre sono in fase di completamento i lavori per la collocazione di 11 fioriere – dissuasori che, oltre ad adornare la storica piazza del centro storico, avranno il compito di impedire l’accesso delle auto e il parcheggio arbitrario ai bordi della piazza (come sovente accade durante le ore notturne).
Nell’ambito delle operazioni di maquillage nel centro storico, sono state dirottate altrove le fioriere che si trovavano in via Callipoli nei pressi della chiesa Madre: alcune sono state posizionate ai bordi della piazza di Carruba e altre nella piazza di Trepunti.

Nessun commento:

Posta un commento