mercoledì 4 aprile 2012




AL VIA INTERVENTI CONCLUSIVI PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO IN VIA DELLE ROSE A MACCHIA DI GIARRE

Sono in fase di ultimazione, in via delle Rose a Macchia di Giarre, alcuni importanti interventi che puntano a mitigare il rischio idrogeologico nella zona a monte della frazione giarrese.
Come conferma il dirigente della IV Area Servizi Tecnici, arch.Venerando Russo, sulla scorta di una delibera di Giunta, è stata autorizzata una impresa giarrese, la cooperativa Jonica 2001, alla realizzazione, nell’ambito di uno scomputo degli oneri di urbanizzazione, di caditoie stradali per lo smaltimento delle acque meteoriche e relativa rete di collegamento alla fognatura pubblica; il prolungamento della condotta del metano su via delle Rose; la manutenzione dell’impianto di pubblica illuminazione in via Alfio Russo.
“Si tratta di un importante intervento per la frazione di Macchia, peraltro in una zona particolarmente vulnerabile, soprattutto in occasione di intense piogge – spiega l’arch.Russo – che consente di eliminare gli allagamenti, convogliando le acque meteoriche nella sottostante rete fognaria, attraverso le nuove caditoie realizzate in diversi punti strategici della sede stradale. Un analogo intervento è previsto a breve anche a valle di via delle Rose, nei pressi di  piazza Tricolore, qui sarà realizzato un altro tratto di rete fognaria, regimentando definitivamente le acque meteoriche cosi da prevenire il rischio idrogeologico anche a ridosso del centro storico. Prevista anche la collocazione di sifoni cosi da eliminare anche la fuoriuscita di odori nauseabondi”. Complessivamente sono state collocate sulla sede stradale, lungo un tratto di circa 300 metri, sei batterie di caditoie, mentre sono stati ripristinati i pali della pubblica illuminazione, circa una trentina, mettendo in sicurezza una vasta zona del territorio, peraltro densamente abitata, rimasta per lungo tempo al buio. Per la realizzazione dei lavori è stata impegnata una somma di 93 mila euro. 

Nessun commento:

Posta un commento