giovedì 9 giugno 2011

IL SINDACO SODANO AI COMMERCIANTI: PROMOZIONATE IL MULTIPIANO

La rimodulazione degli stalli a pagamento nel territorio comunale, l’introduzione di pass per i residenti e un pacchetto di richieste avanzato dalla Confcommercio, sono stati i temi portanti di un vertice operativo convocato dal sindaco Teresa Sodano, svoltosi ieri sera nell’aula consiliare del Municipio. Presenti all’incontro, oltre al sindaco Teresa Sodano, il capo di gabinetto Serena Cantale, l’assessore allo sport e Spettacolo, Giuseppe Cavallaro, l’assessore ai Lavori pubblici, Orazio Scuderi, l’assessore alla Viabilità, Salvo Camarda, il comandante della Polizia municipale, Maurizio Cannavò, la dirigente della III Area Lavori pubblici,ing.Pina Leonardi, l’amministratore della Giarre parcheggi, Piero Lo Monaco e una folta delegazione della Confcommercio con il presidente Armando Castorina.

Il sindaco, Teresa Sodano, aprendo l’incontro si è soffermata su alcuni precisi punti, a cominciare dagli stalli presenti all’interno del complesso ospedaliero. Il primo cittadino giarrese ha reso noto che intende incontrare a breve i vertici dell’azienda sanitaria per rinnovare il protocollo per l’utilizzo dei 105 stalli presenti nell’area perimetrale del nosocomio. “Nel caso in cui non dovesse trovarsi una soluzione – ha detto la Sodano – saranno individuate delle zone cittadine ove distribuire gli stalli, ad esclusione del centro storico già saturo di strisce blu”. Il sindaco Sodano, rivolgendosi ai commercianti ha ribadito che il “parcheggio multipiano di piazza Jolanda rappresenta una risorsa per la città. E’ una opportunità da sfruttare: i commercianti dovrebbero promuovere questa struttura al centro della città. Quanto ai parcheggi, purtroppo, persistono delle abitudini paesane e cioè parcheggiare in doppia fila o davanti l’ingresso dei negozi: occorre educare i cittadini e comprendere che il centro storico deve essere liberato dalle auto e offerto a chi viene da fuori. Invito i commercianti a veicolare queste idee”.

Armando Castorina, presidente della Confcommercio, in merito all’impegno profuso dal comparto per il rilancio della città ha spiegato che: “vi sono delle iniziative per promuovere il territorio; il Gig (giovani imprenditori giarresi) ha in cantiere una serie di attività tra cui quella di prevedere delle promozioni last minute, dopo le 20, quando la sosta diventa gratuita. In linea generale, avvertiamo difficoltà riguardo la distribuzione nel territorio delle strisce blu, raccogliamo opinioni variegate, avvertiamo un forte disagio sociale. Riconosciamo l’importanza delle strisce blu ma, siamo di fronte ad una presenza eccessiva di stalli a pagamento, quasi una forma vessatoria in particolare nel centro storico. Associazioni e partiti stanno portando avanti una battaglia comune su questo tema. Ci sono, poi, altre questioni aperte: il disco orario in via Callipoli che non è entrato in funzione, mancano regole e quelle che vi sono non si applicano. Manca la tolleranza sulla sosta a pagamento e i cittadini si sentono vessati. Molti utenti - ha detto Castorina - si ritrovano la multa anche per 2, 3 minuti di ritardo dopo la scadenza del biglietto. Nell’ottica di alleggerire il centro storico – ha chiesto Castorina - non si potrebbero realizzare strisce blu su corso Sicilia e corso Messina?

Abbiamo chiesto l’abbassamento della multa per il mancato pagamento del biglietto, mancano le aree per lo scarico delle merci e quelle esistenti non sono segnalate. Occorre regolamentare gli orari. Lo scarico dalle 20 alle 10 è fortemente penalizzante”.

Il sindaco Sodano, rispondendo ai commercianti, ha ribadito che “il numero degli stalli potrebbe essere diminuito, fermo restando il fatto che non si può danneggiare il centro. In più occasioni siano stati limitati nelle decisioni che attengono alla viabilità assecondando le richieste dei commercianti, occorre comprendere che la città non è solo dei commercianti, c’è una città che vuole vivere gli spazi liberi, con strade libere di auto e una pedonalizzazione nel centro storico”.

L’assessore alla Viabilità, Salvo Camarda rispondendo alle richieste dei commercianti ha confermato che “a breve saranno disegnati gli spazi per lo scarico delle merci, stiamo studiando la possibilità di evitare l’accesso nel corso Italia ai mezzi pesanti.

Stiamo inoltre creando le opportunità per consentire la sosta gratuita sulle strisce bianche con il disco orario evitando di paralizzare il centro storico. Il parcheggio di via Teatro è certamente una importante valvola di sfogo e quindi andrebbe maggiormente valorizzato”.

L’amministratore della Giarre parcheggi, Piero Lo Monaco, ha evidenziato che, nel recente passato: “vi sono stati incontri con la Confcommercio anche per l’utilizzo del multipiano ma è mancata la risposta del comparto; alcuni commercianti, autonomamente e spontaneamente hanno sottoscritto degli abbonamenti. Per nostro conto confermiamo la disponibilità per trovare delle soluzioni per gli abbonamenti e per sostenere sinergicamente delle iniziative promozionali della Confcommercio.

Riguardo la tolleranza degli ausiliari della sosta – ha sottolineato Lo Monaco - è opportuno chiarire che gli ausiliari della sosta controllano mediamente 120 stalli e impiegano 15 minuti tra un controllo e l’altro, quindi, la tolleranza, viene di fatto assicurata. Riguardo i pass per i residenti, siamo disponibili a studiare una forma di abbonamento per i residenti suddividendoli per zona”.

Sull’opportunità di rimodulare le multe, il comandante della Polizia municipale, Maurizio Cannavò, ha precisato: “Non è possibile pensare a degli sconti. Dobbiamo attenerci al Codice della strada dal quale non possiamo prescindere. Sarebbe, oltretutto, un danno erariale”.

Us/Mario Previtera

Nessun commento:

Posta un commento